Quick GPS Connection, come in passato, è l’applicazione realizzata dalla Global Locate, che gestisce il sistema A-GPS, dialogando direttamente con un server dedicato per ricevere i dati effemeridi sulla posizione dei satelliti. L’applicazione e la stessa presente nell’iPAQ hw6515, disponibile in versione 2.02 (la stessa ufficiosamente scaricabile per il modello antecedente). Rispetto alla precedente versione 1.x, la nuova versione offre un netto miglioramento della sensibilità, correggendo l’errato posizionamento sulla cartografia (grazie anche all’aiuto delle maggiori prestazioni del processore). Quick GPS quindi, permette di ridurre per più del 50% sostanzialmente il tempo per raggiungimento del fix più. Tuttavia, il download delle informazioni effemeridi, che può essere eseguito con una qualsiasi connessioni a Internet (anche attraverso ActiveSync) non è assolutamente obbligatorio per il raggiungimento del fix.
QuickGPS, che può essere richiamato automaticamente all’apertura della porta GPS, ha il compito di dialogare con il chipset fornendo le indicazioni sulla posizione teorica dei satelliti.
Il download delle informazioni effemeridi è semplice e veloce. Vengono scaricati solo quattro file di ridotte dimensioni.
Quick GPS, purtroppo, è in grado di coprire poco più di 48 ore con le informazioni scaricate dal server.
La versione 2.06 di quickGPS scaricabile dal sito http://web.tiscali.it/averliesentirli/ imposta di default l’aggiornamento a 10 gg